[LEZIONE 0] basi teoriche e strumenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KiNgOfUnIvErS
        Like  
     
    .

    User deleted


    INTRODUZIONE



    Il linguaggio di programmazione LUA è definito da molti come un linguaggio "semplice e snello" anche se non è molto diffuso come il c o c++ in questi ultimi anni sta facendo passi da gigante soprattutto sulla rete e sul mondo dei videogames data la sua semplice e immediata programmazione.

    Anche sul mondo della PSP è sbarcato questo linguaggio grazie alla nascita del LUAPLAYER (tutti gli aggiornamenti sul LUAPLAYER li troverete sul sito ufficiale del player stesso cioè qui: www.luaplayer.org )

    In questa serie di lezioni di programmazione LUA seguiremo un approccio per esempi in ogni lezione ci sarà uno o più temi, per i quali è stata sviluppata una applicazione dimostrativa."Smontando" i vari pezzi concettuali dell'applicazione ,possiamo quindi comprendere i passaggi fondamentali,e il funzionamento teorico nonchè pratico del tema trattato.

    Le lezioni che verranno via via pubblicate cercherano di mantenere il livello di difficoltà sulla curva dell'apprendimento.

    Pertanto partiremo da esempi semplici e gratificanti,per passare man mano a esempi sempre più complessi ,superandone la complessità con le nozioni già acquisite in precedenza.

    Per questo le prime lezioni avranno temi fondamentali sviluppati in maniera quasi elementare e lineare.

    Sscoprirete da soli che,per esempio, una volta imparato a muovere una scritta bianca su schermo nero e a farla interagire con altri elementi,il passo per rendere tutto ciò un vero gioco con suoni immagini ed effetti visivi è davvero breve.

    Pertanto lo "scheletro" di conoscenze sarà veramente importante per passare alle fasi intermedie.









    Materiale necessario





    AREA PC:



    Per programmare in LUA abbiamo bisogno di un qualsiasi editor di testo (wordpad)..

    Per provare il vostro "programma" direttamente su pc potete usare questo piccolo player per windows:

    Windows version of Lua Player



    AREA PSP:



    per quando riguarda la psp per poter visualizzare il vostro "programma" dovete prima scaricare l'apposito player

    For 2.71 M33 Firmware



    Dopo averlo scompattato spostiamo le due cartelle luaplayer e luaplayer% nella directory PSP/GAME della vostra memory stick.

    un programma lua è composto da uno script principale, che si chiama index.lua;

    Questo file,che si puo creare ed aprire tranquillamente con un editor di testi come Notepad di windows sarà da inserire dentro la cartella della memory stick PSP/GAME150/luaplayer/Applications/NOME_PROGRAMMA,dove NOME_PROGRAMMA è chiaramente il nome che vorrete dare all'applicazione.



    il codice del programma quindi risiederà in



    PSP/GAME150/luaplayer/Applications/NOME_PROGRAMMA/index.lua



    Una volta lanciato il luaplayer dalla dashboard della psp e selezionato lo script lua,esso verrà letto e interpretato,quindi eseguito in tempo reale.Eventuali messaggi di errori (con relativo debug) sono mostrati a schermo appena selezionato il programma.

    Con il tasto [home] è possibile tornare alla dashboard in ogni momento.



    Se vogliamo modificare l'index.lua non è necessario tornare alla dashboard della psp,basta semplicemente premere il tasto dorsale sinistro e il lua player abiliterà pe rnoi la modalità USB.una volta fatte le dovute modifiche basterà premere nuovamente il tasto dorsale sinistro e quindi selezionare il programma con cerchio.

    Edited by KiNgOfUnIvErS - 9/1/2008, 14:41
     
    .
  2. 73(k 3m0 80y
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma questa guida funzica per le psp 3004
     
    .
1 replies since 8/1/2008, 17:05   1157 views
  Share  
.