[Riassunto] Diario Anna Frank

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Admin of Australian Forum
    Australian Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    2,954
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anna Frank: è la protagonista e la scrittrice del suo diario, che inizia nel giorno del suo 13° compleanno.
    Margot Frank: è la sorella di Anna. È descritta da Anna come una ragazza diligente, studiosa e molto timida. Sogna di diventare ostetrica e di andare in Palestina.
    Otto Frank: il padre di Anna, figura molto importante nella sua vita ed eccellente confidente.
    Edith Frank: è la madre di Anna e Margot. Anna rivela spesso un rapporto freddo con lei, poiché madre e figlia non riescono a dimostrare il reciproco affetto.
    Peter (vero nome Peter Van Peels): è il figlio del signore e della signora Van Daan. Molto amico di Margot è fortemente innamorato di Anna; col tempo il suo affetto sarà anche ricambiato, nonostante sia descritto come un ragazzo goffo e molto timido soprattutto con le ragazze.
    Il signore e la signora Van Daan (vero nome Van Peels): sono i genitori di Peter; Anna ci descrive le loro frequenti litigate e piccole manie.
    Il Dottor Dussel (vero nome Fritz Pfeffer): è il compagno di stanza di Anna. Non vanno tanto d'accordo, ma tra i due c'è della simpatia. È fidanzato con una tedesca alla quale manda spesso delle lettere.
    Elli, Miep, Kraler, Koophuis: sono amici della famiglia Frank; aiutano i clandestini portando loro rifornimenti e notizie dall'esterno.
    Le edizioni del Diario uscite nel corso degli anni sono il frutto di scelte editoriali piuttosto complesse che sono state effettuate sul materiale originario scritto da Anna, che è alquanto variegato (sarebbe in effetti più corretto parlare di diari piuttosto che di un singolo diario).
    Anna è una ragazza ebrea che vive ad Amsterdam, dove la sua famiglia si è trasferita dalla Germania per sfuggire alle persecuzioni naziste. Per il tredicesimo compleanno riceve in regalo un quaderno, che diventa il suo diario di adolescente, diretto a Kitty, una amica immaginaria cui confidare i suoi pensieri, visto che dice di non avere amiche vere a cui confidarsi.

    Ben presto la vita di Anna subisce un mutamento radicale: l'occupazione tedesca dell'Olanda e le persecuzioni convincono la famiglia di Anna a diventare clandestini, nascondendosi in un alloggio segreto posto al numero 263 di Prinsengracht, sopra la fabbrica di lavorazione della frutta di proprietà del padre di Anna, Otto Frank. A loro, più avanti, si uniscono la famiglia Van Daan e il dottor Dussel. La famiglia dei Van Daan era composta dalla signora Van Daan, il signor Van Daan e Peter, un ragazzo diciassettenne.

    Da questo momento il diario diventa il racconto della vita nell'alloggio segreto e delle sue difficoltà quotidiane: dai lavori comuni come pelare le patate, ai turni per il bagno, ai lunghi pomeriggi di studio, con tutte le tensioni che derivano dall'affollamento di molte persone in locali piccoli, e dalla tensione dovuta alla continua paura di essere scoperti o di venire traditi.

    Il diario diventa per Anna l'unica possibilità di esprimersi, di raccontare le proprie esperienze e i propri pensieri di adolescente che sta vivendo: i primi amori verso Peter, il figlio dei Van Daan che era rifugiato con lei, le incomprensioni con il padre e il distacco dalla madre, il rapporto poco confidenziale con la sorella maggiore.

    Per Anna il diario è anche qualcosa di più: nella primavera del 1944, il ministro dell'educazione olandese in esilio afferma ad una radio clandestina l'intenzione di raccogliere e pubblicare le testimonianze delle sofferenze raccolte dal popolo olandese occupato dai nazisti. Anna, che sognava il mestiere di scrittrice, decide che quando finisce la guerra, il suo diario diventerà un libro.

    Non potrà mai vedere il suo sogno realizzato: l'ultima pagina di diario è il giorno 1 agosto 1944. Tre giorni dopo quattro agenti della Grüne Polizei fanno irruzione nell'alloggio segreto.

    Anna Frank dopo l'arresto avvenuto il 4 agosto 1944 viene deportata nel campo di Bergen- Belsen. Non si sa con assoluta certezza quando sia morta Anna, ma attraverso varie testimonianze si suppone tra gli ultimi di febbraio e i primi di marzo del 1945.
     
    .
0 replies since 31/5/2011, 20:06   139 views
  Share  
.