Teoria del complotto UFO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Admin of Australian Forum
    Australian Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    2,954
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Una teoria del complotto UFO è una teoria del complotto che sostiene che le prove della reale esistenza degli oggetti volanti non identificati sono state soppresse. Questo genere di teorie comprende l'idea che i governi siano effettivamente in comunicazione o cooperazione con entità extraterrestri. Alcune di queste teorie arrivano a sostenere che il governo stia esplicitamente permettendo i rapimenti alieni (abduction) in cambio di tecnologia superiore. Fin dal suo esordio, il concetto è entrato a far parte della cultura popolare (specie statunitense) ed è diventato un topos delle opere di fiction, la più famosa delle quali è probabilmente la serie tv X-Files.

    Elementi tipici

    Gli elementi tipici di questo genere di teorie del complotto sono:

    * L'esistenza di un Governo Ombra, che controlla segretamente le sorti del mondo
    * Una congiura del silenzio finalizzata a nascondere all'opinione pubblica l'esistenza degli UFO
    * Un accordo o alleanza di qualche tipo tra il governo (o i governi) e gli extraterrestri (volto ad esempio a celare i casi di abduction)
    * Elementi tratti dall'ufologia come l'incidente di Roswell e l'Area 51

    La teoria del complotto alieno di Icke [modifica]

    Una teoria che tenta di riassumere la maggior parte degli elementi delle varie ipotesi cospirazioniste sugli alieni è quella che ha fruttato fortuna e popolarità al giornalista britannico David Icke, il quale alla fine degli anni novanta ha introdotto la tesi che il mondo sarebbe segretamente governato dai rettiliani, una presunta specie aliena proveniente da Alpha Draconis.

    Nel 1999 Icke pubblicò un libro in cui sviluppa una tesi secondo la quale una razza di rettili umanoidi, chiamati la Fratellanza Babilonese, avrebbe conquistato il mondo e alcuni tra i più illustri personaggi storici sarebbero in realtà lucertole. Tra questi ci sono George H.W. Bush, Bill Clinton, la Regina Madre e Kris Kristofferson. Icke ha anche affermato che i membri della famiglia di George W. Bush si dedicano a sacrifici umani e bevono sangue umano; che Henry Kissinger è colpevole di violenza carnale su dei minorenni e che la regina Elisabetta II del Regno Unito sarebbe una satanista.

    Icke, facendo riferimento a documenti come i Protocolli dei Savi di Sion, sostiene inoltre che un gruppo di ebrei, in particolare la famiglia Rothschild, avrebbe finanziato Adolf Hitler e favorito l'Olocausto. Queste teorie gli hanno valso l'attenzione sia di alcuni gruppi affini al neonazismo, in particolare Combat 18, sia di alcuni ebrei attivisti per l'anti-razzismo. In risposta a queste affermazione, Icke ha fortemente negato di essere antisemita e ha addirittura affermato che gli "illuminati" come la famiglia Rothschild sarebbero lucertole, non ebrei.

    Secondo il Political Research Associates, un gruppo di ricerca americano attento agli estremisti di destra, le idee di Icke sono popolari in Canada, ove l'aspetto New Age della sua filosofia mette in secondo piano gli elementi più controversi e improbabili delle sue affermazioni [1].

    Critiche

    La teoria è nata essenzialmente per fornire una spiegazione del fatto che non sono mai state trovate prove credibili dell'esistenza degli UFO: gli UFO esistono, ma sono i militari e/o i governi a insabbiare sistematicamente le prove. Da questo punto di vista si può dire che la teoria viola il Rasoio di Occam: se non ci sono prove degli UFO la spiegazione più semplice è che non esistano (senza bisogno di ipotizzare complessi complotti).

    FONTE: Wikipedia
     
    .
  2. ocramthemaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    up
     
    .
1 replies since 18/1/2008, 20:34   1037 views
  Share  
.