[Parafrasi e Commento] San Martino del Carso

Giuseppe Ungaretti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Admin of Australian Forum
    Australian Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    2,954
    Reputation
    0

    Status
    Offline

    Giuseppe Ungaretti: San Martino del Carso

    Di queste case
    Non è rimasto
    Che qualche
    Brandello di muro
    Di tanti
    Che mi corrispondevano
    Non è rimasto
    Neppure tanto
    Ma nel cuore
    Nessuna croce manca
    E’ il mio cuore
    Il paese più straziato





    PARAFRASI:
    Di queste case non è rimasto che qualche squarcio/pezzo di muro
    Di tanti che corrispondevano il mio affetto (che mi erano cari) non è rimasto nemmeno questo (un brandello, qualcosa che identifichi una persona)
    Ma nel mio cuore non manca il ricordo di nessuno dei miei compagni
    È proprio il mo cuore il luogo più lacerato/afflitto/tormentato.


    COMMENTO:
    In “San Martino al Carso” il poeta osserva lo scempio, che la guerra ha operato in questo paese del quale non è rimasto che qualche brandello di muro e immediatamente pensa a tanti compagni dei quali non sono rimasti neppure brandelli, ma il loro ricordo è sempre vivo nel suo cuore che è simile a un cimitero nel quale nessuna croce manca. Il paese più straziato è il cuore del poeta perché la morte di ciascun compagno è come un’amputazione del proprio animo di cui l’uomo Ungaretti porterà per sempre i segni dentro di sé.
    L’espressione brandello di muro conferisce umanità al mondo inanimato e richiama immediatamente l’immagine di corpi mutilati, straziati, ridotti a brandelli. Allora è immediato il passaggio da brandello di muro a brandello di carne.
    La 2a parte della lirica è costituita da due distici fortemente avversativi. Vuole dire che se anche nulla è rimasto dei compagni morti il loro ricordo è vivo nel cuore del poeta.
    Nell’ultimo verso si ha l’analogia tra cuore e paese e c’è un richiamo al brandello di muro.
    I due ultimi versi si ricollegano nelle immagini e nel significato ai versi iniziali e racchiudono un senso di dolore.
     
    .
0 replies since 1/6/2011, 16:02   418 views
  Share  
.